Laureata in giurisprudenza nel 2010, l’avv. Erica Vianini si è contraddistinta per aver affrontato il percorso di studi e lavorativo con attenzione, dinamismo e dedizione.
Ha frequentato il corso di Laurea in scienze giuridiche europee e transnazionali presso l’Università degli Studi di Trento, mostrando interesse per una visione diffusa del diritto. Durante gli anni universitari, ha passato un periodo di tempo in Inghilterra per approfondire la lingua inglese.
Al termine degli studi, tramite un progetto post lauream in collaborazione con l’Università di Trento, ha svolto un tirocinio presso lo studio legale commerciale internazionale di Atlanta (GA) OneBridgehouse Law, specializzato in International Business Law.
Successivamente, ha svolto un secondo tirocinio presso il rinomato studio legale londinese Dawson Cornwell – Family Law firm, specializzato in diritto di famiglia internazionale.
Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2012 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Verona.
Si è formata all’interno di primari studi legali veronesi, dove si è occupata di diritto civile, diritto del lavoro e diritto di famiglia. Successivamente, ha approfondito le materie del diritto bancario e assicurativo, immobiliare e dell’edilizia, fino a stabilirsi presso lo studio di Caprino Veronese.
Dal 2012 è consulente legale presso l’associazione Movimento Consumatori di Verona.
Ha seguito diversi corsi di approfondimento sull’affido e sull’adozione, collaborando con associazioni e servizi sociali del territorio.
Nel 2014, dopo aver conseguito il relativo attestato, è diventata Tutrice legale per minori di età e segue pratiche di amministrazione di sostegno.
Ha scritto articoli per il quotidiano giuridico online MasterLex.