+393428539702
·
[email protected]
·
LUN - VEN 09:00-19:00
Contattaci

BONUS GENITORI SEPARATI e DIVORZIATI: UN AIUTO IN PIU’

A seguito dell’emergenza da Covid-19, il Governo italiano, all’interno del Decreto Sostegni, ha previsto una particolare misura volta ad aiutare ulteriormente le famiglie in difficoltà.

Questo bonus prevede l’istituzione di un fondo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del valore di 10 milioni di euro per l’anno 2021, grazie al quale sarà possibile garantire la continuità del mantenimento anche per quei genitori separati e divorziati che si trovino in difficoltà economiche.

In particolare, i destinatari della norma sono genitori che, a causa della pandemia, hanno subito la riduzione, la sospensione o la perdita del lavoro e che, di conseguenza, non riescano a provvedere al loro obbligo di corresponsione del mantenimento.

Grazie a questa nuova misura, gli stessi potranno beneficiare di un contributo che permetta loro di coprire una parte o l’intero ammontare dell’assegno di mantenimento per i figli, fino ad un massimo di 800 euro al mese.

Le modalità con cui si potrà richiedere tale contributo saranno rese note in questi giorni attraverso un decreto attuativo.

Si tratta, senza dubbio, di una nuova forma d’aiuto, che si affianca alle altre misure, straordinarie e non, previste a favore delle famiglie.

Bonus genitori separati e divorziati

 

47 Responses