In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulla donna, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, è stato organizzato dal gruppo donne “E’ sempre l’8 marzo” a Caprino V.se un incontro di riflessione e testimonianza sulle forme della violenza meno visibili, attraverso la visione di un film a tema e l’intervento dell’avv. Erica Vianini sul significato, in particolare, della violenza economica e sulle buone pratiche per prevenirla. E’ stata altresì letta una lettera-testimonianza.
La violenza economica non solo è invisibile ma è anche subdola, perché permea le varie fasce sociali e di reddito e si compone di comportamenti ancora socialmente giustificati e accettati.
E’ importante evidenziare come il fenomeno sia stato altresì affrontato a livello legislativo, in quanto il cd. Decreto Rilancio del 2020 ha istituito un fondo per il cosiddetto Reddito di Libertà, a favore delle donne vittime di violenza, economica e non solo, affinché vi possano accedere e possano avere gli strumenti per uscire da situazioni di dipendenza e sofferenza.